Programmazioni disciplinari e valutazione
I link sottostanti rimandano alle programmazioni della scuola dell’infanzia “B. Munari” e delle varie discipline della scuola primaria “A. Manzoni” e della scuola secondaria di I grado “A. Rizzoli”.
Scuola dell’infanzia
Campi di esperienza su cui si progetta l’attività didattica
Scuola primaria
Triennio 2022/2025: Curricolo verticale per lo sviluppo delle competenze
Scuola secondaria di primo grado
a.s. 2024/2025 | Classi prime | Classi seconde |
Classi terze |
Italiano | Italiano classi prime | Italiano classi seconde | Italiano classi terze |
Geo-storia |
Geostoria classi prime | Geostoria classi seconde | Geostoria classi terze |
Inglese | Inglese classi prime | Inglese classi seconde | Inglese classi terze |
Spagnolo | Spagnolo classi prime | Spagnolo classi seconde | Spagnolo classi terze |
Matematica |
Matematica classi prime | Matematica classi seconde | Matematica classi terze |
Scienze |
Scienze classi prime | Scienze classi seconde | Scienze classi terze |
Arte |
Arte classi prime | Arte classi seconde | Arte classi terze |
Tecnologia |
Tecnologia classi prime | Tecnologia classi seconde | Tecnologia classi terze |
Musica |
Musica classi prime | Musica classi seconde | Musica classi terze |
Ed. fisica |
Ed. Fisica classi prime | Ed. Fisica classi seconde | Ed. Fisica classi terze |
Religione | Religione classi prime | Religione classi seconde | Religione classi terze |
Alternativa | Attività alternativa | ||
Ed Civica | Curricolo di educazione civica |
Obiettivi educativi trasversali
La valutazione
Sono stati elaborati criteri di valutazione comuni ai quali gli insegnanti si attengono. La valutazione disciplinare è articolata in obiettivi specifici, chiaramente esplicitati. La valutazione delle singole prestazioni si attiene a tale articolazione, al fine di consentire maggiore completezza nella fase della misurazione e di favorire l’autovalutazione da parte degli studenti (in modo particolare nella Secondaria e nelle ultime classi della Primaria) che possono così individuare punti di forza su cui far leva e punti di debolezza su cui intervenire.
L’Istituto Comprensivo utilizza prove strutturate per classi parallele, costruite dagli insegnanti di alcune aree disciplinari, fattore che permette di ottenere modalità di valutazioni omogenee, come base per un’eventuale riprogettazione.
Obiettivi disciplinari | Misurazione delle prestazioni | Descrittori disciplinari e comportamento |
|
Primaria | Rubriche di valutazione 2022-25 | Descrittori delle valutazioni disciplinari | |
Secondaria | Rubrica degli obiettivi disciplinari | Misurazione e valutazione delle prestazioni (delibera del CdD del 22 settembre 2015) | Descrittori delle valutazioni disciplinari e del comportamento |
Al temine di ogni grado scolastico, nelle classi quinte della primaria e nelle classi terze della secondaria, si utilizza la “Scheda per la certificazione delle competenze” predisposta dal Ministero dell’Istruzione; per la scuola dell’infanzia si compila una scheda di osservazione sul livello di maturazione raggiunto da ogni bambino.
Le classi seconde e quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado sono coinvolte, ogni anno, nelle prove INVALSI, che hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli studenti in italiano, matematica e inglese, in modo da formulare i dati generali sull’efficienza del sistema formativo italiano e indicare eventuali criticità.