Scuola dell’infanzia “B. Munari”

Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.

Ci troviamo in Via Pavia – 20006 Pregnana M.se

Tel. 02 93291347 – cod. mecc. MIAA81001V

N° sezioni: 7

Tot.  alunni: 138

La nostra Scuola dell’Infanzia accoglie sezioni tutte eterogenee per fasce d’età: alunni compresi tra i due anni e mezzo/tre anni e i sei anni. Il sistema eterogeneo ha il vantaggio di rispettare il ritmo di apprendimento di ogni bambino e di ogni bambina, in un contesto più naturale che può essere paragonato a quello che si vive in famiglia. La presenza di bambini piccoli favorisce nei più grandi lo sviluppo di capacità sociali, cognitive e comunicative, mentre i bambini più piccoli traggono beneficio dall’osservazione e dall’imitazione dei più grandi, che hanno acquisito maggiori competenze.

Il tempo scuola

Nella Scuola dell’Infanzia il tempo è un elemento essenziale nel contesto educativo, la routine quotidiana aiuta, calma, rassicura….Permette al bambino di capire il tempo che passa.

Nella Scuola dell’Infanzia non esistono tempi di apprendimento e tempi di svago; gioco e lavoro, divertimento ed applicazione si intrecciano in tutte le esperienze; tuttavia esistono scansioni che fanno da punto di riferimento e favoriscono l’acquisizione da parte di ciascun bambino della dimensione temporale e degli eventi.

Organizzazione oraria: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00. Su richiesta delle famiglie è possibile usufruire dell’uscita anticipata alle 13.15.

SERVIZI (a pagamento) a cura del Comune di Pregnana

• Pre scuola: 7.30/8.00