ANAC-Pubblicazione dati legge 190
Obblighi di pubblicità dei dati relativi ai contratti di appalto
Si tratta di un obbligo previsto dall’art. 1, c. 32 della Legge 190/2012 “anticorruzione”, regolamentato dall’A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anti Corruzione) con Deliberazione n. 26/2013, cui le scuole sono tenute ad adempiere. Ogni Stazione Appaltante – e le istituzioni scolastiche sono tali – ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet, entro il 31 gennaio di ogni anno, alcuni dati (precisati nella citata Deliberazione) relativi alle procedure di aggiudicazione dei contratti di appalto avviate durante il precedente anno solare.
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.)
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.) rappresenta lo strumento attraverso il quale l’amministrazione regionale definisce:
- la propria strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo ed individua azioni e strumenti capaci di mitigare e prevenire il rischio di comportamenti corrotti.
- approva le misure e gli adempimenti per assicurare la trasparenza.
Il Piano segue le indicazioni definite dalla Giunta attraverso propri orientamenti: il rafforzamento della formazione come leva per la prevenzione, la semplificazione del processo di analisi dei rischi, la messa a regime degli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 97/2016 ed, inoltre, il rafforzamento della rete dei referenti interna e sviluppo della rete degli R.P.C.T. del sistema regionale, nonché la collaborazione, in un’ottica di complementarietà, con gli organi istituzionali preposti ai controlli e alla vigilanza e monitoraggio del sistema regionale.
L’adozione del P.T.P.C.T. costituisce per la Giunta di Regione Lombardia un’importante occasione per la diffusione della cultura della legalità, trasparenza e dell’integrità, ai diversi livelli di responsabilità, grazie anche al coinvolgimento di molti attori che si misurano sul campo quotidianamente, in particolare, nelle attività delle cosiddette aree a rischio.
Il P.T.P.C.T. intende in particolare legare le iniziative ed attività di prevenzione e trasparenza alla loro puntuale applicazione anche attraverso un costante monitoraggio delle azioni inserite nello stesso prevedendo tempi, modalità e responsabilità.