Saluti della dirigente scolastica alla comunità dell’ICS “A. Rizzoli” di Pregnana Milanese
“L’insegnante è la persona alla quale lo Stato affida la sua cosa più preziosa: la collettività dei cervelli perché diventino il Paese di domani”Piero Angela.
Carissimi Docenti, Genitori e Alunni, da ieri 11 novembre mi è stata affidata la dirigenza dell’IC Rizzoli di Pregnana Milanese, incarico che ho assunto con grande emozione e senso di responsabilità. Nei giorni scorsi ho iniziato la mia nuova esperienza professionale percorrendo le strade che collegano i tre plessi accompagnata dal Dirigente Emanuele Contu, che ringrazio per la squisita gentilezza.
Ho visitato le sedi, stretto mani ad insegnanti e collaboratori ed ho visto soprattutto la bellezza e il candore di tanti volti.
Credo fermamente che la scuola rappresenti non solo un luogo di apprendimento, ma anche di crescita personale e sociale, un ambiente in cui ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza possa e debba sentirsi accolto e valorizzato. Mi impegnerò per fare della nostra scuola uno spazio sempre più aperto, inclusivo e attento alle esigenze di tutti. È mia intenzione lavorare affinché la scuola sia un punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni, che sappia accogliere le novità didattiche e tecnologiche, favorendo l’innovazione e la creatività nel processo educativo.
Sono convinta che solo attraverso la collaborazione attiva con il territorio, le famiglie e ogni componente della comunità scolastica possiamo costruire un percorso educativo ricco di significato. In quest’ottica, sarò sempre disponibile ad ascoltare proposte, suggerimenti e a cercare soluzioni condivise per il bene comune
Ringrazio sin da ora tutti voi per la collaborazione che vorrete offrire e per il contributo che ciascuno saprà dare alla crescita della nostra scuola. Sono certa che insieme riusciremo a costruire un ambiente scolastico sereno e stimolante, dove ogni alunno potrà esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Un ringraziamento particolare al Dirigente Emanuele Contu, al personale di segreteria e allo staff per l’affettuosa accoglienza riservata.
Buon lavoro a tutti.
La Dirigente Scolastica
Pasqualina D’Angelo