Giornata della memoria 2021

Classi Prime

La Memoria delIa Shoah: un viaggio verso i Testimoni

Chi ascolta un testimone, è un testimone a sua volta” (Elie Wiesel)

Considerare altre persone inferiori e non degne di vivere è un pensiero inconcepibile e incomprensibile, ma, purtroppo, in tanti hanno coltivato tali ideologie.

Per acquisire maggiore consapevolezza, nel mese di gennaio noi alunni delle prime abbiamo intrapreso un percorso di conoscenza della Shoah che ci ha portato a riflettere sui tragici eventi verificatisi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Abbiamo compiuto i primi passi lungo questo itinerario, comprendendo il valore del 27 gennaio la “Giornata della Memoria”, istituita attraverso una Legge dello Stato, e scoprendo la differenza del significato tra Olocausto e Shoah.

Nella tappa successiva, abbiamo idealmente visitato i Giardini dei Giusti, luoghi che ci hanno commosso poiché ricordano coloro che “hanno scelto il bene”, poi ci siamo fermati in silenzio a osservare le Pietre d’Inciampo, che, moralmente, ci hanno fatti incespicare.

Durante il tragitto abbiamo, inoltre, incontrato dei testimoni importanti, con tanti ricordi da condividere e valori da insegnarci, e, una volta giunti alla meta, abbiamo immaginato di intervistarli per ricostruire la loro storia, comprendere meglio le loro scelte e poter a nostra volta trasmettere la testimonianza.

Giada Scarpaci, Emma Marafioti e Manuel Giunta hanno immaginato di intervistare Liliana Segre

Camilla Corrada, Paolo Ballarini e Leonardo Maule hanno immaginato di intervistare Andra e Tatiana Bucci

Cecilia Gambini e Leonardo Quartirolo hanno immaginato di intervistare Primo Levi

Viola Degani ha immaginato di intervistare Anne Frank

infine Sofia Zambrella ha immaginato di intervistare il suo bisnonno partigiano.

Classi terze

Qui potete trovare alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi di Terza in occasione della giornata della memoria 2021.

Tale ricorrenza è particolarmente sentita nella nostra scuola e agli alunni è proposto un percorso triennale di cui vi mostriamo i frutti più originali, con la speranza che essi possano continuare a crescere e maturare in ognuno di loro, a testimonianza di una società più consapevole e giusta.

Sito web realizzato da Lorenzo Pozzi (3B)

Vittoria Visentino 3D

Alessandro Lodi 3D